INTESA SANPAOLO

Amico dei Lincei dal 2003

Intesa Sanpaolo è il maggior gruppo bancario in Italia – punto di riferimento di famiglie, imprese e dell’economia reale – con una significativa presenza internazionale. Il Gruppo considera l’arte e la cultura come una risorsa strategica del Paese in grado di innescare processi di crescita anche sul piano sociale, economico e occupazionale.

Inserito a pieno titolo nel proprio Piano di Impresa 2022-2025, l’impegno si concretizza attraverso attività culturali in collaborazione con importanti istituzioni ed enti pubblici e privati, per promuovere presso il grande pubblico la conoscenza del patrimonio italiano e la passione per l’arte e la cultura, e alle proprie iniziative come Progetto Cultura, che persegue gli obiettivi prioritari di consentire alla collettività la fruizione del patrimonio storico, artistico e architettonico del Gruppo attraverso i propri musei, le Gallerie d’Italia, a Milano, Napoli, Torino e Vicenza.

L’impegno nella valorizzazione dell’arte di Intesa Sanpaolo si esprime anche attraverso il programma Restituzioni che dal 1989 cura e sostiene il restauro di opere del patrimonio artistico italiano individuate in collaborazione con gli enti ministeriali di tutela. Ad oggi, sono oltre 2.000 i beni restaurati e “restituiti” alle comunità di appartenenza.