Science7 o S7.
Riunione delle Accademie nazionali dei Paesi appartenenti al G7 presso l’Accademia Nazionale dei Lincei
L’Accademia Nazionale dei Lincei ha ospitato l’11 e 12 aprile ’24 la riunione delle Accademie nazionali dei Paesi appartenenti al G7.
L’iniziativa, avviata nel 2005 dalla Royal Society (Accademia del Regno Unito) in occasione della presidenza britannica del summit, viene definita Science7 o S7. Lo scopo della riunione è quello di elaborare dei documenti congiunti (joint statements) su grandi temi di interesse globale da sottoporre ai Capi di Stato e di governo del G7.
Alla riunione hanno partecipato i vertici della Royal Society of Canada, Académie des Sciences (Francia), Leopoldina (Germania), Accademia Nazionale dei Lincei, Science Council of Japan, British Academy (UK), Royal Society (UK), National Academy of Sciences (USA).
I partecipanti, guidati dal presidente dei Lincei Roberto Antonelli e dal vice presidente Giorgio Parisi, sono stati ricevuti l’11 aprile al Quirinale dal Presidente della Repubblica, a cui hanno trasmesso copia dei documenti elaborati. Comunicato del Quirinale (Incontro con i rappresentanti delle Accademie nazionali delle scienze dei Paesi del G7, in occasione del S7 + SSH7 Academic Summit (quirinale.it)
Il 12 aprile a palazzo Corsini, sede dei Lincei, si è tenuta la cerimonia di consegna dei documenti destinati ai capi di Stato e di governo del G7 nelle mani dell’ambasciatore Elisabetta Belloni, capo sherpa italiano del G7/G20 della Presidenza del Consiglio italiano, che è intervenuta per illustrare le priorità della presidenza italiana del G7.
Di seguito una sintesi dei temi e delle raccomandazioni contenuti nei dossier.
https://www.lincei.it/it/s7-ssh7-2024-press-release
I documenti integrali sono pubblicati nella sezione Affari internazionali (G7 Academies Meetings | Accademia Nazionale dei Lincei)